giovedì 23 novembre 2017

Il tempo che passa...

Latito. Da più di un anno ormai.

Il mio Franci sta bene, cresce. Come diventa grande! Certo, da questa parte del mondo è difficile osservare tutti i passi, i piccoli cambiamenti, le grandi conquiste. Ma questo solo aumenta l'amore - il tempo che passa insegna al cuore a non possedere, a meravigliarsi, e ringraziare.

E proprio oggi è Thanksgiving. Il giorno del ringraziamento.

Questo anno è stato denso di cambiamenti. L'arrivo della carta verde; un nuovo lavoro e, forse, una nuova carriera; nuovi amici vicini - quanto affetto ricevuto; due dolorosi arrivederci, nella certezza che non è la parola fine.

Eppure la chiamata che più ardentemente aspettiamo ancora non arriva. Il cuore brucia nell'attesa. Ma il tempo, in questo caso, sembra essersi fermato.

E la primavera costante in cui viviamo in terra californiana non aiuta.... Come diceva un amico, il pane è buono in California, la frutta fresca... Cosa vuoi di più? Fa pure sempre caldo!

Oggi infatti ho fatto due passi, sudando sette camicie tra l'altro perchè la giornata è primaverile! Non posso proprio lamentarmi. Le strade sono vuote, sono tutti a casa, rientrati da chissà dove, per festaggiare coi propri cari. Ho camminato sola coi miei pensieri, il cielo sopra di me e gli scoiattolini che mi correvano accanto. Mannaggia a loro - forse sono finalmente riuscita a vincere la mia guerra contro la loro brutta abitudine di scavare nei miei vasi (#@%**)! Quando improvvisamente mi sono imbattuta in un letto di foglie gialle e rosse che coprivano l'intero marciapiede. 

L'autunno! Ho finalmente trovato l'autunno! È arrivato, è arrivato davvero! Chissà da quanto. Io me ne sono accorta solo oggi.

Allora il tempo sta passando davvero. 

Prima di trasferirmi in California non ho mai prestato troppa attenzione al passare delle stagioni. Semplicemente accadeva. Ma da quando mi sono trasferita, e ho forse perso un po' di scontatezza, questo passaggio mi riempie sempre di gioia. Testimonia il tempo che passa, il cuore che cambia, le novità che accadono. E dunque arriverà. Sono certa. La chiamata arriverà. Non so quando, e non voglio certo stare con le mani in mano ad aspettare. Al contrario. Voglio continaure a meravigliarmi, e ringraziere. Ma questo autunno trovato tiene viva la fiamma. Arriverà quella chiamata che da sempre aspettiamo!


(Dedicato a Luca, che ci tiene davvero che scriva. Grazie!)



Nessun commento:

Posta un commento